AGOSTO 2013

 




Lettera di ringraziamento ai Franzini. (19 agosto 2013)

Cari amici di Franza, queste poche righe per ringraziarvi, ancora una volta, per la dimostrazione di affetto ed attaccamento che dimostrate attraverso il vostro impegno verso il nostro paese e la sua gente, anche di quella costretta suo malgrado a vivere fuori, che non perde occasione per rinverdire l’amore per Stefanaconi. Ancora una volta avete dimostrato che basta l’impegno, il lavoro serio, la passione e l’amore per quello che si fa, per farci vivere una serata di intensa emozione e partecipazione.

Ci avete ricordato, e ne avevamo di  bisogno, che anche con poche risorse si possono programmare iniziative piacevoli, coinvolgenti e di spessore.

Un grazie per il coraggio dimostrato nell’aver voluto affrontare, seppure nella stagione delle ferie e del riposo, temi difficili ed attuali, messi  volutamente da parte perché  imbarazzanti.

Ritengo che i vostri continui sforzi meriterebbero ben altre considerazioni e successi, e non comprendo il perché ci sia ancora tanta resistenza ad uscire e partecipare alle serate in cartellone.

Debbo però constatare che la gente presente in villa Elena ha seguito in religioso silenzio lo svolgimento della manifestazione che ha toccato alti momenti di emozione con la lettura della missiva inviata dalla signora Rosa Maluccio dall’Australia.

Così come sono stati scioccanti quei pochi minuti di proiezione del corto di Carone “La mafia non esiste”.

Ho apprezzato l’impegno profuso dai ragazzi di Franza nel lavoro prodotto; mi auguro che tale esperienza non si concluda e che invece si continui in questo impegno, trattando altri temi di attualità.

La vostra serata è stata quella da me più apprezzata! Mi avete dato l’occasione di uscire, incontrare qualche amico che ha fatto ritorno in paese, e di ricordare se ce ne fosse bisogno, i tanti nostri compaesani che, pur vivendo lontano, hanno sempre nel cuore Stefanaconi.

Sotto l’abile regia di Battista, sta crescendo un gruppo forse non troppo nutrito di giovani impegnati, ma sicuramente di qualità, sul quale fare affidamento in un prossimo futuro.

Non posso che farvi un augurio sincero, continuate imperterriti il vostro cammino, impegnatevi  così come state facendo poiché oggi, se  non dovesse esserci più Franza, rimarrebbe una lacuna ed un vuoto  incolmabili.

Stefanaconi ha bisogno di voi e del vostro impegno! Siete diventati insostituibili nel servizio che offrite alla collettività.

Grazie a Franza,  il cordone che ci lega alle comunità all’estero non si è reciso, permettendoci di vivere un rapporto con gli emigrati che si rinsalda sempre di più richiamando alla mente un passato semplice con  condizioni di vita difficili, scandito da valori veri che affondano le radici nella cultura popolare e contadina del nostro paese.

Auguri di buon lavoro da chi  apprezza il vostro quotidiano impegno, in una realtà egoista e che a volte discredita quanto di buono si produce, solo per il gusto di … denigrare e delegittimare.   

 Nicola Arcella.