PERCHE' QUESTO DIZIONARIO 

Nato da un’idea di Giovanni Battista Bartalotta, questo dizionario servirà a non fare cadere nell'oblio molti dei vocaboli del dialetto stefanaconese altrimenti destinati a scomparire. La peculiarità principale di questa raccolta è di "stefanaconesizzare" ogni termine inserendo un ricordo, una foto, un evento accaduto a Stefanaconi. L'impresa è ardua, ma come ogni impresa va iniziato il percorso con la speranza di poterlo completare nel tempo. E’ per questo che chiediamo la collaborazione attiva di tutti affinché venga salvaguardata e salvata la cultura del nostro paese.

Tutti possono contribuire all'aggiornamento e all'ampliamento di questa raccolta. Chiunque sia a conoscenza di vocaboli molto caratteristici non presenti in questo dizionario, o sia in grado di fornire ulteriori precisazioni e/o correzioni sulla traduzione o dizione dei vocaboli già presenti, può informarne gli autori sulla pagina Facebook di Franza o tramite posta elettronica mediante l'indirizzo in fondo alla pagina.

In questo gravoso lavoro un grandissimo aiuto ci verrà dato certamente dalle comunità stefanaconesi che risiedono all'estero, dove i termini dialettali non sono stati contaminati dall'italiano moderno.

Il progetto complessivo è parte integrante del sito "Franza il portale di Stefanaconi", raggiungibile al seguente indirizzo: www.instefanaconi.it , ed è stato volutamente realizzato in modo artigianale.

Indirizzo e-mail: franzastefanaconi@gmail.com